fbpx

SISTEMA COSTRUTTIVO

BREVETTATO DA BIOISOTHERM
PROGETTATO IN ITALIA

home
sistema costruttivo

SISTEMA COSTRUTTIVO

Si tratta di un sistema costruttivo composto da casseforme in polistirene espanso che consente di realizzare edifici antisismici in calcestruzzo amato ad alto isolamento termico ed acustico. Si tratta di elementi (casseri modulari) preposti a contenere la gettata di calcestruzzo per pareti e solai. Ad indurimento avvenuto tali elementi rimangono inglobati in modo permanente nell’opera, conferendo il grado di isolamento termico desiderato. Il sistema costruttivo si compone dei prodotti:

  • ARGISOL per la realizzazione di tutte le pareti portanti
  • TERMOSOLAIO per la realizzazione dei solai
  • BIOGIPS per contropareti e partizioni interne

Tale sistema permette di ottenere edifici ad alte prestazioni energetiche (nZEB, classe A, passive house) garantendo un elevato livello di confort acustico.

PRODOTTI

I VANTAGGI DEL SISTEMA

icon antisisma blu
SICUREZZA
ANTISISMICA

Il sistema permette di realizzare una struttura portante a pareti in c.a. quale insieme di pareti rigidamente connesse tra loro in grado di resistere in modo ottimale alle azioni sismiche. Si costruiscono così edifici stabili e robusti, e permanentemente operativi anche in caso di sisma.

icon energia blu
INVOLUCRO PRIVO
DI PONTI TERMICI

Si realizza un involucro dell’edificio perfettamente isolato dall’esterno, eliminando i ponti termici nei nodi più comuni, quali: l’attacco in fondazione, in corrispondenza degli angoli; nell’intorno delle porte/finestre, all’altezza del cordolo solaio o di sporgenze come terrazze o cornicioni.

icon invasivita blu
POSA IN OPERA
FACILE E VELOCE

La realizzazione dell’involucro richiede minore tempo rispetto alle tipologie tradizionali. La leggerezza degli elementi facilita considerevolmente il lavoro degli addetti e la semplicità di posa non necessita di maestranze particolari, riducendo al tempo stesso i rischi di infortunio in cantiere.

icon scelta blu
AMPIA DISPONIBILITÀ
DI SPESSORI

Con il sistema Argisol si possono realizzare pareti in calcestruzzo da 16,5cm o da 21,5cm (a richiesta anche 14,0cm). Lo spessore della lastra interna in eps è fisso da 6,2cm, mentre quella esterna è a scelta tra: 7,3cm – 12,3cm – 17,3cm a seconda del grado di isolamento termico da raggiungere. Lo spessore “al grezzo” della parete varia quindi da 30cm a 45cm. Il Termosolaio è disponibile di diversi spessori in base alla luce di calcolo.

icon autoportante blu
CASSERATURA
AUTOPORTANTE

Si tratta di realizzare una casseratura per pareti composta da piccoli elementi che sono facilmente incastrabili tra loro come una sorta di Lego, con un passo di 2,5cm. Ad altezza di piano la casseratura è pronta a ricevere la colata di calcestruzzo. Una apposita attrezzatura di puntelli permetterà di correggere la messa a piombo.

icon protezione blu
MODESTI COSTI
DI REALIZZAZIONE

Un cantiere in Argisol richiede un’organizzazione meno costosa rispetto ai sistemi di costruzione tradizionali, in quanto si ottengono importanti economie relative a costi fissi quali: allestimento cantiere, presa energia elettrica, noleggio gru, altri. Per chi inizia una nuova costruzione, può contare su costi certi a fronte di standard qualitativi elevati.

PERCHÉ

Con Argisol si realizza in una unica fase: la struttura portante, la parete di tamponamento e l’isolamento termico.Il sistema si avvale di una serie completa di casseri a piccoli elementi (Elemento Base, Angoli, Architravi, Inserti di chiusura, altri) che incastrati manualmente a secco, permettono di ottenere una casseratura verticale fino ad altezza di piano pronta a ricevere la colata di calcestruzzo, previo inserimento di una armatura metallica uniformemente distribuita.
Con Termosolaio si creano solai in c.a. ad isolamento termico variabile, ideali per solai a vespaio, di interpiano e copertura.

Si abbina in questo modo la resistenza del calcestruzzo all’isolamento termico del polistirene espanso.

Entrambi gli elementi sono pronti per la finitura finale. La posa dei componenti risulta facile e veloce, riducendo i tempi di cantieri e i costi per l’impresa. Con il minimo dispendio di mezzi e manodopera si ottengono edifici in classe A.

cantiere

APPROFONDISCI NEI NOSTRI ARTICOLI

EDIFICI ANTISISMICI: QUANDO LO SONO DAVVERO?

edifici antisismici

L’Italia è uno dei paesi a maggior rischio sismico per la frequenza dei terremoti che hanno storicamente interessato il suo territorio e per l’intensità che alcuni di essi ha raggiunto, determinando un impatto sociale ed economico rilevante.

COME COSTRUIRE EDIFICI NZEB: LA TECNOLOGIA BIOISOTHERM

nZEB

La necessità di costruire edifici efficienti si è affermata negli ultimi decenni e ha imposto di abbassare i consumi energetici degli edifici e l’introduzione del termine nZEB (nearly Zero Energy Building): edifici a energia quasi zero.

COSTRUIRE CASA CON BIOISOTHERM: COSTI E VANTAGGI

costruire casa con bioisotherm

Il nostro sistema costruttivo è una soluzione alternativa ai tradizionali metodi costruttivi. Si tratta di utilizzare una serie di casseforme in polistirene espanso per strutture in c.a. che consente di realizzare edifici ad alte prestazioni

catalogo generale

SCARICA IL CATALOGO
SISTEMA COSTRUTTIVO

* campi obbligatori

Newsletter FaceBook LinkedIn