Come costruire casa: efficienza, tecnologia e materiali

6 marzo 2019

Tempo di lettura: 7 minuti.

 

Come costruire casa: efficienza, tecnologia e materiali

 

La ricerca dell’abitazione perfetta può farti perdere un sacco di tempo ma la soddisfazione più grande è costruire casa da zero.

Un’operazione grazie alla quale potrai godere della massima libertà di manovra decidendo in autonomia qualsiasi dettaglio.

Ma come costruire casa in termini d’impegno economico e temporale?

E quali sono i passaggi necessari per realizzare l’abitazione che hai sempre desiderato?
Scopriamolo insieme analizzando ogni singola fase.

Come costruire casa: tutto quello che devi sapere

 

Prima di tutto è necessario individuare i diversi passaggi sui quali soffermarsi prima di costruire casa e iniziare un progetto. Ogni fase andrà studiata, valutata ed infine realizzata con il supporto di un’azienda specializzata nel settore costruzione case.
E qual è il primo passo da compiere per costruire casa? Esatto, acquistare il terreno sul quale sorgerà la tua nuova abitazione costruita da zero
Nel caso in cui non fossi già proprietario di un appezzamento di terreno edificabile sarai costretto ad acquistarne uno ma non prima di valutare alcuni punti fondamentali come il luogo, la vivibilità ed, ovviamente, i costi.

D’altronde il luogo fisico dove costruirai la tua casa è una parte molto importante dell’investimento ed influirà in modo significativo sul totale dell’investimento.

Risolto il problema del “dove” possiamo andare oltre e pensare al “come costruire casa”: inizia ufficialmente la fase della progettazione, grazie alla quale la costruzione della tua casa comincerà a prendere forma.

Sarà necessario preparare un progetto all’interno del quale verranno presi in considerazione parametri fondamentali quali la volumetria dell’abitazione, i materiali da impiegare e la suddivisione degli spazi interni ed esterni.

No al fai da te, si ai professionisti della costruzione

Tecnologia, materiali ed obblighi per la costruzione della propria casa

 

Ricapitoliamo: hai acquistato il terreno e fatto preparare il progetto; ora non ti rimane che consegnarlo all’ufficio tecnico del tuo comune di residenza, attenderne l’approvazione e pagare i contributi necessari.

Al termine, se tutti i documenti sono a posto, otterrai la tanto ambita Concessione Edilizia e potrai iniziare finalmente a costruire la casa dei tuoi sogni.

Esagerazione? Per niente, dovrai districarti tra la scelta di materiali di qualità, e quindi durevoli, prodotti ecosostenibili e tecnologie di costruzione più o meno innovative.

La scelta del materiale e delle modalità costruttive, ad esempio, influisce sull’isolamento termico e di conseguenza sui consumi che dovrai sostenere in futuro per il riscaldamento per la tua casa.

Allo stesso modo dovrai considerare la protezione degli ambienti interni dalle intemperie e la capacità antisismica dell’abitazione, tutti elementi che influiscono sui costi ma che possono essere risolti con la tecnologia che, fortunatamente, ti viene in aiuto.

Costruire casa con Argisol

 

Utilizzare le migliori tecnologie esistenti sul mercato vuol dire poter scegliere un impianto costruttivo che tiene conto di tutte le variabili necessarie alla costruzione e alla sicurezza di un immobile, anche ad uso abitativo.

Un esempio di tecnologia che risponde a questi requisiti è Argisol
Vediamo assieme come costruire casa con questo sistema.

Cos’è Argisol? È un sistema di casseforme a rimanere in polistirene espanso a conduttività termica migliorata che permette di realizzare abitazioni antisismiche in calcestruzzo armato ad alto isolamento termico ed acustico. Queste casseforme sono preposte a contenere la gettata di cemento armato per pareti portanti ed una volta raggiunta la maturazione del calcestruzzo, diventano parte integrante dell’opera garantendo il livello desiderato d’isolamento (termico ed acustico) ed un ottimo comportamento sismoresistente che permette la piena operatività della costruzione anche in caso di terremoto.

Il sistema è composto da 3 elementi: Argisol per la realizzazioni delle pareti portanti, Termosolaio per la realizzazione dei solai e Biogips come completamento delle contropareti e partizioni interne.

Attacco cordolo solaio-parete

Argisol

Termosolaio
Biogips

Perché la scelta di una tecnologia innovativa è così importante? I vantaggi sono da ricercare  nella composizione del sistema costruttivo e nella sua realizzazione.

Argisol, infatti, realizza in un’unica fase la parete portante (ai carichi statici verticali), la parete sismoresistente (contro le azioni sismiche), il tamponamento e allo stesso tempo l’isolamento termico.
I componenti vengono posati ed incastrati manualmente a secco procedendo per corsi fino ad altezza di piano, inserendo in opera l’armatura metallica verticale ed orizzontale fino a formare una sorta di maglia a passo regolare.
Solo successivamente ricevono la colata di calcestruzzo, la cui resistenza si sposa perfettamente con l’isolamento garantito dal polistirene espanso.

Argisol: i vantaggi sono per tutti

 

Il sistema costruttivo Argisol è facile da posare con tempi di realizzazione minori rispetto a quelli tradizionali e tutto ciò si traduce in costi più bassi di attrezzatura, noleggio gru e spese fisse nonché un risparmio notevole di manodopera.

Inizio cantiere
Tre mesi dopo

La leggerezza degli elementi (un blocco lungo 120cm pesa solo 3 Kg) permette agli operatori di lavorare in tutta sicurezza in un cantiere che risulta privo di rischi e pulito (non utilizza malta o colla per i blocchi! Solo calcestruzzo in fase di getto).

Un blocco lungo 120 cm pesa solo 3 Kg

Costi più bassi di attrezzatura, noleggio gru e spese fisse

La semplicità di posa non necessita di maestranze particolari, l’impresa conosce fin da subito quanto spende ed il cantiere avanza più rapidamente e finisce prima.

Non solo Argisol: tra i nostri servizi offriamo anche la presenza di un tecnico in cantiere

I vantaggi non finiscono qui ma si estendono al progettista perché è possibile realizzare edifici di qualsiasi forma sia in pianta che in altezza, inclusi quelli a profilo curvilineo, e per qualsiasi destinazione d’uso: residenziale, uffici, commerciale, terziario ed edilizia scolastica.

Edificio a pianta curvilinea
Edificio residenziale
Complesso elementari e medie San Polito (CE)

L’elevato isolamento termico del polistirene espanso Neopor® permette di raggiungere elevate prestazioni termiche con spessori minori ottenendo costruzioni prive di ponti termici classificati nZEB o in classe energetica A.

La resistenza statica derivante dall’accoppiamento di Argisol e Termosolaio permette di realizzare una struttura indeformabile anche in zone ad alta sismicità.
Gli elementi sismoresistenti portanti garantiscono una deformabilità limitata della costruzione, evitando anche danni agli elementi di finitura o partizioni interne ed assicurando l’operatività delle attività anche in caso di terremoto.
In pratica il comportamento antisismico richiesto negli edifici strategici di natura pubblica come ospedali, case di cura, caserme e scuole.

Anche il committente trae beneficio da Argisol, perché vivere in una casa a basso consumo energetico si traduce in impianti di bassa potenza e quindi ridotte emissioni nell’ambiente.

Stiamo parlando di edifici sostenibili nel rispetto dell’ambiente e della vivibilità delle generazioni future.

Il doppio isolamento (interno ed esterno) permette temperature all’interno dei locali tali da evitare l’insorgere di muffe, garanzia di un confort abitativo interno e di un vivere in locali sani!

La libertà di progettazione permette inoltre al cliente di realizzare anche forme dal design ricercato che ben si interfacciano con qualsiasi tipo di serramento e finitura presente nel commercio.

In poche parole se deciderai di costruire casa con Argisol vinceranno tutti (impresa esecutrice, progettista e committente)

Soprattutto vinci tu che hai deciso di costruire casa affidandoti ai professionisti del settore i quali, grazie ai loro consigli ed alla loro professionalità, ti permetteranno di realizzare la casa dei tuoi sogni: calda, accogliente ed attenta alle bollette future.

Bioisotherm: la soddisfazione dei nostri clienti è testimoniata da più di 35 anni di esperienza.

Newsletter