BLOCCHI CASSERO IN NEOPOR® BMBCERT™ PER PARETI IN C.A.
COSTRUZIONI ANTISISMICHE
ALTAMENTE PERFORMANTI con argisol
Argisol è un sistema di costruzione modulare, costituito da una serie completa di blocchi cassero preassemblati con i quali si realizzano pareti portanti in calcestruzzo armato gettato in opera, antisismiche, termicamente isolate e pronte per la finitura finale.
I vari elementi sono costituiti da due lastre a spessore variabile in polistirene espanso sinterizzato di tipo Neopor® (a conducibilità termica migliorata), distanziate da staffe in lamiera zincata inglobate nel blocco in fase di stampaggio che rendono solidali ed equidistanti le due lastre garantendo la tenuta del cassero durante la colata di calcestruzzo. I distanziali sono opportunamente sagomati per l’alloggiamento delle barre d’armatura orizzontali.
Con Argisol si realizza in una unica fase: la struttura portante, la parete di tamponamento e l’isolamento termico.
Qualità della materia prima
Argisol utilizza Neopor® della BASF, il polistirene espandibile dal caratteristico color grigio argentato a conduttività migliorata (λ = 0.031 W/mK) che garantisce un isolamento termico elevato.
Unica fase di lavorazione
In una sola fase si realizza la struttura portante, la parete di chiusura e l’isolamento termico della parete. A maturazione del getto la parete è pronta per la finitura finale.
Sicurezza antisismica
La resistenza statica delle pareti in c.a., permette di ottenere una struttura indeformabile anche in zone ad alta sismicità assicurando l’operatività dell’edificio in caso di terremoto.
Eccellenti prestazioni
I diversi spessori di isolamento permettono di raggiungere trasmittanze termiche fino a 0.13 W/m2K assicurando un involucro in classe energetica A4.
Posa rapida e semplice
La realizzazione di una parete Argisol richiede minor tempo rispetto alle tipologie tradizionali. La leggerezza degli elementi facilita il lavoro degli addetti e la semplicità di posa non necessita di maestranze particolari.
Sicurezza in cantiere
L’elemento più pesante da posare in cantiere pesa circa 3 kg. Tutti gli elementi sono facilmente movimentabili a mano da un solo operatore in totale sicurezza.
TUTTI GLI ELEMENTI
CHE COMPONGONO IL SISTEMA
Gli elementi che compongono la gamma vengono assemblati manualmente a secco mediante giunzioni ad incastro. 





LA POSA IN CANTIERE
La casseratura viene elevata per corsi, a partire dalla posa degli Angoli e proseguendo verso il centro della parete con l’Elemento Base. Gli elementi possono essere facilmente tagliati con seghetto dentato, lama calda o cutter per creare i fori porta/finestra o scanature per il passaggio degli impianti.
Per la formazione delle forometrie come porte e finestre si utilizzano gli Inserti di chiusura per le spallette e superiormente gli Architravi. Ad ogni corso vengono posate le barre d’armatura orizzontali.
L’elevazione della parete segue l’altezza dei locali. Raggiunta l’altezza di piano si calano dall’alto le barre d’armatura verticali e si procede alla messa a piombo della parete mediante apposita attrezzatura. La casseratura è pronta a ricevere il getto del calcestruzzo e a maturazione avvenuta alla finitura finale nelle due facce.









DISPONIBILE ANCHE
IN VERSIONE ECO-SOSTENIBILE
ARGISOL + utilizza materiale isolante prodotto secondo un processo in cui il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili, ovvero biomassa.
SUPPORTO TECNICO
CONSULTA E SCARICA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA
Accedi alla sezione DOWNLOAD per scaricare i cataloghi, le schede prodotto, i manuali di posa e tutto il materiale tecnico
FAQ
Quanti piani si possono costruire con il sistema costruttivo Bioisotherm?
Con i sistemi costruttivi a pareti portanti, quali Argisol, si possono realizzare (praticamente) quanti piani si desiderano, scegliendo opportunamente lo spessore di calcestruzzo da utilizzare e le armature da inserire. La possibilità di utilizzare il setto da 21,5cm di calcestruzzo consente, senza dubbio, di costruire edifici multipiano alti oltre i 10 piani. Più che l’altezza dell’edificio, ciò che influisce maggiorente sulla elevazione in altezza di un sistema costruttivo a setti, risiede nella forma architettonica dell’edificio e sulla possibilità di scaricare a terra quante più pareti possibili. In pratica si tratta di progettare un numero adeguato di pareti che siano verticalmente allineate tra di loro ai vari piano e riescano a scaricare dalla copertura fino in fondazione il proprio carico.
NO! La posa del materiale è intuitiva e veloce. La gamma degli elementi si compone di blocchi di forme differenti: Angoli 90°, Architravi, Inserti di Chiusura in Eps e in Legno, Sponde solaio, altro. Costruire con il sistema Bioisotherm non significa dotarsi di nuove conoscenze cantieristiche di prefabbricazione, ma è sufficiente la maggior parte delle conoscenze tecniche che sono parte del bagaglio formativo di qualsiasi operatore del settore.
SI! Gli edifici realizzati con le pareti Argisol sono strutture monolitiche in calcestruzzo armato, particolarmente utilizzate anche in zone ad alta sismicità. Dal punto di vista sismo-resistente, una struttura a pareti in c.a., come quella realizzabile con i casseri Argisol, è preferibile ad una struttura a telaio e tamponamenti che oggigiorno siamo abituati a vedere nei cantieri. La spiegazione ingegneristica sta nella consapevolezza che nella direzione dell’onda sismica i setti verticali, quali setti di controventamento (tali sono le pareti Argisol) sono meno duttili (deformabili) dei telai e quindi più rigidi all’impatto dell’onda sismica, quindi più resistenti. La presenza di irrigidimenti sì fatti, dà luogo a minori spostamenti relativi dei piani, che si traduce in minori micro-danneggiamenti degli elementi non strutturali (quali sono i tamponamenti nelle strutture a telaio).
NO! Le tempistiche sono molto più rapide rispetto alle tipologie tradizionali. La leggerezza degli elementi inoltre facilita considerevolmente il lavoro degli addetti e la semplicità di posa non necessita di maestranze particolari, riducendo al tempo stesso i rischi di infortunio in cantiere. Si riesce in una unica fase ad eseguire struttura portante, tamponatura, isolamento termico, barriera vapore e predisposizione dei controtelai.
Inoltre l’accelerazione del cantiere avviene anche successivamente alla fase della struttura, potendo contare su un cantiere “asciutto” che con i sistemi di finitura a secco velocizza, non poco, tutto il resto. Il cantiere avanza più rapidamente e finisce prima. Meno dura il cantiere meno costi si hanno: ogni giorno in più di durata del cantiere sono un giorno in più di spese fisse, quali: energia elettrica, gru, attrezzatura di cantiere (wc chimico), mano d’opera anche solo per aprire e chiudere ogni giorno il cancello del cantiere.
UTILIZZI COMPLEMENTARI
APPLICAZIONE
A CAPPOTTO SISMICO
Il sistema Argisol può essere utilizzato come tecnica di intervento per il miglioramento strutturale ed energetico degli edifici esistenti. Si tratta di realizzare una ossatura resistente in calcestruzzo armato composta dai vari elementi della casseforma Argisol posta in aderenza alle pareti perimetrali esterne che seguirà tutto il fabbricato.
UTILIZZI COMPLEMENTARI
TAMPONAMENTO CON ARGISOL
Il sistema Argisol può essere anche utilizzato come sistema di casseforme per pareti di tamponamento, quali pareti non portante allo scopo di chiusura della parte di involucro opaco all’interno delle strutture a telaio.
La parete di tamponamento non strutturale, sarà opportunamente collegata con ferri di connessione alle strutture portanti dell’edificio quali travi e pilastri.i
UTILIZZI COMPLEMENTARI
PISCINE CON ARGISOL
Con Argisol è possibile realizzare piscine di qualsiasi forma, dimensione e profondità. Una opportuna impermeabilizzazione contro terra e interna permette di godersi lunghi bagni grazie alla costante temperatura dell’acqua.
Una opportuna scelta dello spessore di calcestruzzo e dimensionamento dell’armatura permette piscine con battente d’acqua da 1,0 a 2,0 mt.








