Bioisotherm
10 Ottobre 2025
Comfort abitativo, Edilizia sostenibile
Tempo di lettura: 7 minuti
Viviamo in casa la maggior parte del nostro tempo, eppure spesso ci accorgiamo tardi che quell’ambiente che dovrebbe accoglierci e proteggerci, in realtà ci affatica. Il comfort abitativo è una condizione complessa, che coinvolge sensazioni termiche, qualità dell’aria, silenzio, luce e sicurezza. Ecco cinque segnali concreti che la tua abitazione potrebbe non essere davvero confortevole e come intervenire con soluzioni efficaci, come quelle proposte da Bioisotherm.
→ Non conosci il sistema costruttivo Bioisotherm? Scoprilo qui ←
1- UMIDITà E MUFFA
Se noti pareti umide, odore di chiuso o muffa negli angoli, è il segnale che l’isolamento non funziona. Un corretto isolamento termico riduce la formazione di condensa e previene la proliferazione di muffe, migliorando il benessere e la salute.
Soluzione Bioisotherm:
il sistema a cappotto BIO-KP garantisce un isolamento continuo che elimina i ponti termici nei nodi costruttivi più critici e impedisce la formazione di umidità interna.
2- casa troppo fredda in inverno e calda in estate
Una temperatura interna non stabile è sintomo di una scarsa coibentazione. In una casa efficiente, i materiali isolanti evitano le dispersioni e riducono drasticamente il fabbisogno energetico per il riscaldamento o il raffrescamento.
Soluzione Bioisotherm:
le pareti ARGISOL, in polistirene espanso sintetizzato di tipo Neopor®, garantiscono trasmittanze fino a 0,13 W/m²K e un comfort termico elevato in tutte le stagioni.
3- CONSUMI ENERGETICI TROPPO ELEVATI
Se la bolletta è sempre alta, il problema risiede spesso in un involucro edilizio inefficiente, incapace di trattenere il calore durante l’inverno o il fresco in estate. Un isolamento adeguato di pareti e coperture consente di ridurre sensibilmente le dispersioni termiche, ottimizzando i consumi energetici e garantendo un comfort ambientale stabile e duraturo.
Soluzione Bioisotherm:
il sistema TERMOSOLAIO per la realizzazione dei solai in c.a. garantisce isolamento anche in copertura, contribuendo alla continuità dell’involucro termico.
4- RUMORI FASTIDIOSI
Il comfort acustico è uno dei fattori più trascurati, ma incide direttamente sulla qualità della vita. Una casa silenziosa favorisce il relax, il riposo e la concentrazione.
Soluzione Bioisotherm:
l’abbinamento delle pareti in calcestruzzo armato con casseri ARGISOL e delle lastre divisorie BIOGIPS in gesso fibrato (materiale naturale al 100% che assicura anche un’elevata qualità dell’aria interna grazie alla classificazione A+ per le basse emissioni di COV) consente di ottenere prestazioni acustiche eccellenti anche in ambienti particolarmente esposti a fonti di rumore.
5- CREPE NEI MURI E NELLE FINITURE
Se noti crepe ricorrenti, pavimenti che si flettono o porte che non si chiudono più bene, potresti essere davanti a un problema strutturale. La percezione di instabilità, anche lieve, influisce sul nostro benessere quotidiano. Sapere di vivere in una casa antisismica migliora il benessere di tutta la famiglia.
Soluzione Bioisotherm:
i sistemi ARGISOL e TERMOSOLAIO permettono di realizzare edifici antisismici in calcestruzzo armato, garantendo resistenza e indeformabilità anche in caso di forti terremoti.
La casa ideale esiste, ed è fatta di scelte consapevoli. Riconoscere i segnali di una casa non confortevole è il primo passo per migliorare la qualità della vita. Con i sistemi Bioisotherm, non solo aumenti il valore del tuo immobile, ma ti assicuri un ambiente sano, efficiente, silenzioso e sicuro, ogni giorno, tutto l’anno.
Vuoi saperne di più o ricevere un preventivo gratuito?