SISTEMA A CAPPOTTO SISMICO

UTILIZZO DEL SISTEMA ARGISOL IN ADERENZA ALL’EDIFICIO ESISTENTE

Quando ci troviamo nella condizione di voler apportare un miglioramento ad un edificio esistente sia dal punto di visto energetico che antisismico, risulta interessante l’utilizzo delle pareti antisismiche ARGISOL in aderenza all’edificio.

Si tratta di realizzare una vera e propria parete in c.a. in accostamento a quella esterna perimetrale opportunamente connessa con la struttura esistente attraverso la fondazione ed i vari elementi portanti con pilastri e cordoli di piano. La nuova struttura che “avvolge” l’edifico esistente si prenderà in carico le azioni sismiche che il vecchio edifico non era in grado di sopportare e risulta una “seconda pelle” già termicamente isolata.

LA TECNICA

RINFORZO SISMICO E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI ESISTENTI

La tecnica consiste nel realizzare in aderenza alle pareti esterne dell’edificio esistente, una “cover” con il sistema ARGISOL, quale struttura antisismica a pareti in calcestruzzo armato che risulta termicamente isolata in quanto realizzata con casseforme composte da lastre isolanti che rimangono permanente installate in opera a maturazione del calcestruzzo.

Intervento antisismico

L’edificio esistente viene rinforzato con setti antisismici localizzati o con una struttura continua in c.a. La struttura esistente continuerà a sostenere i carichi verticali, mentre la nuova struttura sopporterà le azioni sismiche.

Miglioramento energetico

Escludendo il contributo della parete esistente, la nuova parete offre una trasmittanza termica U inferiore a 0.22 W/m²K. Inoltre, il calcestruzzo assicura una buona inerzia termica con sfasamenti superiori a 10 ore.

Duplice vantaggio

Il miglioramento energetico e quello strutturale avvengono in una fase unica riducendo significativamente i tempi di realizzazione.

Velocitá di realizzazione

Grazie alla loro leggerezza la posa avviene a mano da due soli operatori riducendo notevolmente i tempi di posa.

Integrabile con le finiture

Una volta terminato l’intervento e raggiunta la maturazione del calcestruzzo la parete è pronta per le finiture.

Protezione e sicurezza

Questa tecnica consente una ulteriore riduzione dei rumori esterni e un adeguamento della facciata per quanto riguarda la protezione al fuoco.

LA POSA IN CANTIERE

Effettuare lo scavo di sbancamento affianco alla fondazione esistente per la creazione della nuova fondazione in c.a. che sarà strutturalmente collegata con ferri di ancoraggio. Prevedere ferri di chiamata verticali in corrispondenza delle pareti sismo-resistenti in Argisol.

La posa delle casseratura Argisol avviene in aderenza alla parete perimetrale esterna seguendo tutto il perimetro dell’edificio. I vari elementi possono essere bloccati alla parete esistente con appositi ganci fermablocco tassellati alla parete stessa. L’elevazione della parete segue le stesse modalità dell’utilizzo tradizionale.

Ad ogni corso si posano le armature orizzontali. I vari accessori permettono di gestire le forometrie prive di ponti termici. Raggiunta l’altezza del cordolo/trave di bordo esterna collegarlo opportunamente con ferri inghisati o connettori alla parte di cls dell’Argisol per rendere solidali le due strutture.

Una volta calate le armature verticali si procede al getto del calcestruzzo e a maturazione all’elevazione successiva.

FAQ

La tecnica cd del cappotto sismico consiste nel realizzare un nuovo involucro a ridosso di quello esistente. Le nuove pareti Argisol, possono essere singole (staccate tra loro) e disposte in modo strategico nel perimetro dell’edificio in modo da correggere puntualmente le criticità antisismiche del vecchio edificio. Qualora le nuove pareti non risultassero sufficienti si procede a rivestire il vecchio edificio in modo fedele occupando tutta la superficie di facciata disponibile (consigliato) e aumentare il più possibile la superficie utile resistente. In questo caso, si crea una ossatura antisismica completa dell’edificio che prende il nome di esoscheletro antisismico.

La posa del blocco Argisol nel caso del cappotto sismico segue lo stesso iter di una parete portante nel caso di nuovo edificio. Si parte quindi con la posa del blocco dalla nuova fondazione realizzata in accostamento a quella esistente e si eleva la parete con l’accortezza di posizionare i blocchi in modo sfalsato e disponendo le armature orizzontali ad ogni corso. Raggiunto il cordolo/trave di piano si procede alla controventatura della parete per la messa a piombo, si calano le armature verticali e quindi al successivo getto della parete. Opportuni ferri inghisati nella trave perimetrale connettono la stessa al nuovo cordolo della parete.

La tecnologia a cappotto sismico prevede un calcolo strutturale che permette di determinare quante pareti si devono realizzare e come questo nuovo involucro sia efficace. Tale tecnica permette non solo di raggiungere il miglioramento sismico, ovvero migliorare le prestazioni al sisma dell’edificio esistente, ma l’adeguamento sismico (come definito nelle NTC’18) in cui si irrobustisce l’edificio esistente a tal punto di resistere alle nuove azioni sismico come se fosse un edificio nuovo (di realizzazione recente) e questo è particolarmente vantaggiosi per quelli edifici strategici risparmiando la demolizione.

Non necessariamente, la tecnologia a cappotto sismico prevede lavorazioni che si applicano solamente all’esterno senza la necessità di sgombero ed evacuazione degli occupanti e il vantaggio che ne deriva permette la continuazione delle attività all’interno dell’edificio. Naturalmente il cappotto sismico esula da eventuali altre lavorazioni in una ottica di ristrutturazione totale, pertanto ci potrebbero essere delle interruzioni temporanei dovuti ad altri accorgimenti strutturali (come rinforzo dei pilastri interni, solai o simili).

Casco giallo su una tavoletta con catalogo Bioisotherm e matita, simboli di innovazione e sostenibilità nell'edilizia. Soluzioni avanzate per il risparmio energetico e la sicurezza antisismica.

SUPPORTO TECNICO

CONSULTA E SCARICA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA

Accedi alla sezione DOWNLOAD per scaricare i cataloghi, le schede prodotto, i manuali di posa e tutto il materiale tecnico

RICHIEDI INFORMAZIONI SU BIOISOTHERM SISTEMA A CAPPOTTO SISMICO 

    * campi obbligatori