Seminario “Costruire Antisismico ed in classe A” – Ordine Ingegneri (CT)

BIOISOTHERM organizza in collaborazione con Fondazione e l’Ordine degli Ingegneri di Catania, il seminaio “COSTRUIRE ANTISISMICO ED IN CLASSE A” – I Sistemi costruttivi ad Armatura Diffusa (ICF-Saad) con ARGISOL – che si terrà nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Catania, in via V. Giuffrida, 202 nelle giornate:
– giovedì 17 gennaio ’19 (sessione pomeridiana)
– venerdì 18 gennaio ’19 (sessione mattutina).

Il seminario conferisce agli Ingegneri 5 CFP.

INTRODUZIONE:

Il seminario è rivolto a liberi professionisti interessati alla evoluzione dei sistemi costruttivi approfondendo i riferimenti normativi sia in termini di contenimento energetico (D.M. 26/06/2015) che in termini di ingegneria antisismica (D.M.  17/01/2018), proponendosi di fornire gli elementi per la progettazione con i sistemi ICF-Saad, e nello specifico con il sistema Argisol e Termosolaio, illustrando i parametri necessari e le azioni da considerare.

OBIETTIVI:

L’obiettivo del seminario è quello di analizzare un sistema innovativo e altamente performante sia in termini di contenimento energetico che di sicurezza antisismica. A tal fine sono stati inseriti nel programma del seminario, non solo aspetti teorici legati alla divulgazione della normativa vigente, ma anche esempi pratici con esempi di progettazione, calcolo strutturale ed impiego in opera.
In particolare nella parte antimeridiana del seminario è stata prevista una visita in cantiere ove è in corso di realizzazione una palazzina di complessivi 4 alloggi per civile abitazione in comune di San Giovanni la Punta (CT).

CONTENUTI:

Il seminario si compone di due lezioni teorico – pratiche. In particolare viene affrontata la metodologia di calcolo per le verifiche termico-igrometriche e per il calcolo strutturale, con presentazione di una vasta casistica realizzativa. A seguire è prevista una lezione pratica addestrativa con dimostrazione di montaggio del sistema Argisol e del Termosolaio.

Scarica la locandina!

Vi aspettiamo numerosi!

Newsletter