Evento “Tour SOSTENIBILIAMO” CasaClima Network Liguria – SAVONA 17.09.19

BIOISOTHERM partecipa in collaborazione con il Network CasaClima Liguria, alla 1° tappa del Tour 2019SOSTENIBILIAMO – I Protocolli di Sostenibilità CasaClima” – che si terrà presso Ente Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia, in via del Molinero, a SAVONA martedì 17 settembre ’19 dalle 14:00 alle 19:00.

L’evento è GRATUITO ed aperto a Architetti, Ingegneri e Geometri con riconoscimento di CFP (anche per consulenti CasaClima). Per iscrizioni clicca qui!

Se sei interessato visualizza il programma dell’evento!


TOUR 2019 SOSTENIBILIAMO “CasaClima Network Liguria” :

Dal 17 al 25 settembre, per quattro giorni, si terrà il tour itinerante CasaClima Network Liguria presso le quattro Scuole Edili Liguri. Il TOUR percorre la Liguria:
– 17 settembre a Savona
– 18 settembre ad Imperia
– 24 settembre a Genova
– 25 settembre a La Spezia
Un tour dedicato ai protocolli di sostenibilità dell’Agenzia CasaClima. Assieme ai consulenti energetici ed esperti CasaClima ed a aziende partner CasaClima che esporranno, con casi pratici, gli aspetti che determinano la certificazione CasaClima di un edificio, tratteremo il tema della sostenibilità degli edifici al fine di ridurre l’uso delle risorse, limitando l’impatto ambientale a garanzia del benessere delle persone.

OBIETTIVI:

Il TOUR 2019 è stato dedicato ai Protocolli di Sostenibilità, specifici protocolli che non si limitano a valutare l’efficentamento energetico ma approfondiscono gli aspetti che contraddistinguono una “progettazione sostenibile” e cioè gli aspetti ecologici, economico e sociali.
CasaClima nell’ottica di coniugare risorse, ambiente e benessere ha realizzato cinque protocolli che vanno in questa direzione: Nature, Climahotel, Work&Life, School e Wine.
Ogni protocollo prevede una particolare attenzione verso quegli indicatori che possono assicurare un sigillo di qualità nei diversi ambiti di applicazione.
Inframezzati a ciascun protocollo saranno presentati case history di edifici CasaClima per quanto riguarda i diversi aspetti della progettazione (strutture, isolamento, impianti, ecc.) anche con riguardo agli aspetti climatici della nostra Regione.

INTERVENTO BIOISOTHERM

Parleremo di una evoluzione dei sistemi costruttivi approfondendo i riferimenti normativi sia in termini di contenimento energetico che in termini di ingegneria antisismica (D.M.  17/01/2018), proponendosi di fornire gli elementi per la progettazione con i sistemi ICF-Saad, e nello specifico con il sistema Argisol e Termosolaio, illustrando i parametri necessari e le azioni da considerare.
L’obiettivo del seminario è quello di analizzare un sistema innovativo e altamente performante sia in termini di contenimento energetico che di sicurezza antisismica, utilizzando prodotti isolanti altamente sostenibili. A tal fine sono stati inseriti nella presentazione, non solo aspetti teorici legati alla divulgazione della normativa vigente, ma anche esempi pratici di progettazione CasaClima, calcolo strutturale ed impiego in opera con diapositive fotografiche.

Scarica la locandina!

Vi aspettiamo numerosi!

Newsletter